-Iniziate tagliando le estremità delle melanzane, lavatele, asciugatele e tagliatele a metà per il verso della lunghezza. Incidetele lungo il bordo ed estraete la polpa dalle melanzane servendovi di uno scavino e mettetela da parte.
-Salate con il sale grosso la parte interna delle melanzane e disponetele poi con la parte cava su di una gratella a perdere l'acqua di vegetazione per circa 30 minuti.
-Nel frattempo preparate un sugo di pomodoro: soffriggete la cipolla tritata in metà dell'olio e aggiungete poi la passata di pomodoro, lasciate cuocere per circa 15 minuti, quindi salate e aggiungete le foglie di basilico spezzettate con le mani.
-Scaldate in un tegame un po' d'olio e lo spicchio di aglio; una volta imbiondito eliminate l'aglio, aggiungete la carne trita di maiale e lasciate soffriggere. Quando la carne inizia a rosolarsi sfumate con il vino bianco.
-A questo punto tritate la polpa di melanzana ben scolata e aggiungetela alla carne. Lasciate cucinare fino a farla appassire.
-Nel frattempo prelevate la mollica dalle fette di pane e tagliatela a cubetti. Passatela in un mixer fino a sbriciolarla. Aggiungete anche questa nel tegame e lasciate cuocere per un paio di minuti ancora.
-Dopodichè aggiungete 3-4 cucchiai di sugo di pomodoro e spegnete il fuoco. A questo punto lasciate raffreddare un po' il composto, mescolate bene e usatelo per riempire le melanzane, infine salate e pepate.
-Disponete le melanzane una accanto all'altra in una teglia precedentemente oliata, cospargetele ognuna di esse con un cucchiaio di sugo di pomodoro e spolverizzatele con il pecorino grattugiato.
-Infornate le melanzane ripiene per circa 30 minuti a 180°. Servite le vostre melanzane ripiene ben calde ma dopo qualche minuto di riposo.
Comments