top of page

Km.Zero: cos'è, vantaggi e limiti

Aggiornamento: 7 dic 2019


L'agricoltura a #Kmzero è una filosofia di consumo #ecosotenibile: le aziende agricole, come la nostra, aprono le porte ai consumatori permettendo loro di fare la spesa senza dover passare attraverso intermediari. Tale fenomeno sta prendendo sempre più piede in Italia, paese con forte sentimento agricolo, e nel mondo.

Il Km zero in controtendenza con la #globalizzazione poiché i prodotti per definizione non possono "viaggiare" molto, e, per essere tali, non possono superare i 70Km dal luogo dove sono stati prodotti.


Ma qualI sono i vantaggi di questa forma di mercato? vediamone alcuni.


1) economici:

l'assenza di intermediari, il mancato trasporto ed imballaggio fanno scendere i prezzi dei prodotti di almeno il 30%.

2) ambientali:

l'imbustamento ridottissimo e il mancato trasporto rendono le emissioni di CO2 praticamente nulle. inoltre aumenta la sicurezza stradale per il minor numero di mezzi in circolazione;

3) maggior qualità dei prodotti:

non dovendo esser impacchettati, etichettati e distribuiti vengono venduti ancora freschissimi. Pensate che noi di #TenutaFrigenti garantiamo la consegna a domicilio entro 360 minuti dal raccolto, con la certezza che si tratti di cibi nazionali, anzi regionali, cosa ormai piuttosto rara, soprattutto per quanto riguarda frutta e verdura che spesso provengono dall'altro capo del mondo;

4) sostenibilità

in termini sia di sostegno alle comunità locali sia di sfruttamento delle risorse. Le coltivazioni seguono il giusto tempo di maturazione dei prodotti non dovendo cogliere prematuramente per distribuire alla #grande_distribuzione_organizzata


5) aspetto culturale:

l'avvicinamento del consumatore alla realtà contadina permette un contatto diretto con la natura, gli animali, la terra e le conoscenza dei prodotti che ci offre, dando più senso allo scorrere delle stagioni che ci offrono frutta e ortaggi sempre differenti.

Noi di tenuta frigenti periodicamente organizziamo degli eventi in cui teniamo a diffondere l'amore e la necessità di conoscenza verso i prodotti che quotidianamente acquistiamo e mangiamo noi e i nostri figli.


Sicuramente c'è qualche limite ...

Purtroppo non è facile fare una spesa "completa" secondo i nostri canoni di consumatori viziati abituati ad avere tutto e sempre:

1) stagionale ed imprevisti

molti prodotti agricoli sono legate alle zone climatiche ed al territorio.

Non producendo altro che prodotti di stagione chiaramente sarà difficile trovare il pomodoro a dicembre. cosi' come esiste la probabilità di non trovare il prodotto desiderato, anche se di stagione, in quanto reperibile solo in poche quantità.


La soluzione che abbiamo trovato noi è la conserva in vetro. Produciamo ad esempio il san marzano in vetro per dare la possibilità a chi lo volesse di gustare il vero pomodoro anche in inverno.

2) tempistiche

Spesso i produttori agricoli locali hanno difficoltà a gestire le consegne per cui le tempistiche e le modalità di consegna si allungano. noi di tenuta frigenti facciamo della consegna il nostro punto di forza. Promettiamo ai nostri consumatori una consegna entro 360 minuti dal raccolto, sempre puntuale e a domicilio.


3) fiducia

il mercato del bio è ormai una moda è molti la cavalcano non rispettando in primis i prodotti e poi i consumatori.

le etichette sono controllate, ma chi è a contatto con l'industria sa bene che fidarsi e bene ma.... Con il km zero il consumatore puo' parlare direttamente con coloro che il frutto lo seminano e lo coltivano e tenuta frigenti vi dà anche la possibilità di venire in azienda e di persona toccare con mano i prodotti. Inoltre sicuri della bontà dei nostri prodotti vi diamo la possibilità di gustare per la prima volta i nostri prodotti al 50% del prezzo e direttamente a domicilio con pagamento alla consegna!

Non ti fidi? fai bene! noi vogliamo che il tuo palato ti convinca!

iscriviti e sarai contattato ed informato sul come iniziare a fare la spesa.

a presto!





723 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page